Si celebra oggi 17 aprile 2013 la Giornata Nazionale Lotta alla Trombosi; giunto alla sua seconda edizione l’evento è promosso dall’associazione ALT Onlus (Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari) con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI, LEGA CALCIO SERIE A, AIA (Associazione Italiana Arbitri), FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) e SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi).
Purtroppo nel nostro paese le malattie cardiovascolari da Trombosi sono tra le prime cause di invalità: si tratta quindi di una patologia da non sottovalutare. Sono ancora tante però le persone che ignorano i fattori di rischio che possono portare a queste malattie; basterebbe anzitutto modificare le proprie abitudini di vita cercando il più possibile di vivere una vita salutare. Per fare questo è indispensabile avere un’alimentazione che sia il più possibile equilibrata e fare una costante attività fisica.
“Scienza” e “Buonsenso” sono le due parole attorno cui ruota la Giornata Nazionale Lotta alla Trombosi; non a caso lo slogan scelto è “Questa è scienza Questo è buonsenso”. Se da un lato è vero che i progressi che vengono fatti in campo scientifico sono molto importanti diventa fondamentale anche fare delle scelte di vita corrette e possibilmente sane. Per maggiori informazioni anche sulle diverse iniziative che avranno luogo in questa giornata potete consultare il sito web giornatatrombosi.it
Via| giornatatrombosi.it
Photo Credits| Facebook ALT Onlus