Parliamo di anoressia e di una nuova campagna di sensibilizzazione contro questo disturbo alimentare, che spesso coinvolge il mondo della moda (ma non solo), chiamata “You are not a sketch“, “Tu non sei uno schizzo”, realizzata dall’agenzia brasiliana Star Models; una campagna schock in cui si possono vedere delle immagini davvero sconcertanti. Da una parte un disegno con uno schizzo tipico delle illustrazioni di moda con proporzioni esagerate e linee lunghe e a destra la foto di una modella vera raffigurata con le stesse proporzioni del bozzetto: l’effetto finale è davvero inquietante. In questo caso però è bene dire che le immagini delle modelle sono state modificate per renderle il più simili possibili a quelle dei bozzetti e per farci capire come sarebbero in realtà i modelli disegnati dagli stilisti. Purtroppo però a volte somigliano a quelle ragazze che vediamo sfilare in passerella: giovani che sembrano scheletri e che non si capisce come riescano a stare in piedi e camminare sui trampoli che devono indossare.
Una campagna per dire “No all’anoressia”, piaga troppo diffusa nel mondo della moda; un ambiente pericoloso dove le ragazze per sfilare ed essere magre mangiano dei fazzoletti e dove a volte si trovano persone prive di scrupoli. Pensate infatti che a Stoccolma un’agenzia di moda reclutava delle nuove modelle fuori da una clinica che curava ragazze con disturbi alimentari.
L’anoressia è un disturbo alimentare serio, da non sottovalutare, che può purtroppo portare anche alla morte ma sembra che il mondo della moda non voglia accorgersene.
Photo Credits| by Janine su Flickr