Le proprietà della camomilla, non solo quelle calmanti e rilassanti, sono conosciute da secoli. A chi non è capitato prima di un esame o di un momento importante nella vita di affidarsi a tale rimedio naturale piuttosto efficace? Tuttavia, anche la pelle può godere dei suoi benefici, magari con la preparazione in casa di un olio da notte o di una maschera rilassante. Vediamo insieme come prepararle:
Maschera rilassante per il viso
E’ particolarmente indicata per rilassare e distendere la pelle. Preparatela fresca, al momento in cui vi occorre e ricordate che l’argilla potete trovarla facilmente in erboristeria. Vi servirà:
- 1/4 di cucchiaino di argilla verde
- 1/2 cucchiaino di farina di mandorle
- 1/4 di cucchiaino di farina d’avena
- 3 cucchiai di acqua di rose
- 1 goccia di olio essenziale puro di camomilla
- 6 gocce di olio di vitamina E (in forma liquida o un capsule)
- 1 filtro per il caffè
Mescolate l’argilla verde, la farina di mandorle e di avena in un bicchiere, prima di aggiungere il resto. Riscaldate a fuoco basso per pochi secondi in un pentolino e passate attraverso il filtro da caffè prima di lasciare raffreddare. Aggiungete 5 ml della miscela di rose e 2,5 degli ingredienti secchi e spalmate. Create sul viso un sottile strato evitando il contorno occhi. Mettete dell’acqua di rose su due batuffoli do cotone e appoggiateli sulle palpebre. Lasciate agire per dieci minuti e togliete la maschera con acqua fredda.
Per quanto riguarda, invece, l’olio da notte contro le rughe è perfetto per riposare bene tutta la notte. In più al risveglio vi sentirete la pelle liscia. Certo, è necessario del tempo affinché faccia effetto ma dopo un mese, dovreste vedere la differenza. Vi servirà:
- 5 ml di olio di jojoba
- 10 ml di olio di nocciolo di albicocca
- 5 ml di olio di semi di rosa canina
- 4 gocce di olio essenziale puro di rosa
- 2 gocce di olio essenziale puro di camomilla
- 2 gocce di olio essenziale puro di neroli
Miscelate gli oli e applicateli sul viso, esclusa la zona perioculare. Lasciate agire per qualche secondo e passate un fazzolettino sul viso per rimuovere l’eccesso.
Photo Credit: Claudia*F su Flickr