Avere un cane giova alla salute del cuore; a dirlo alcuni esperti dell’American Heart Association che hanno sottolineato come i proprietari di animali ed in particolar modo di cani abbiano meno probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari. E questo probabilmente perchè chi ha un cane cammina più di chi invece non ne ha e, come è noto fare una costante attività fisica (che può quindi essere anche una passeggiata) è benefico e salutare. L’American Heart Association a questo proposito consiglia di fare almeno 30 minuti di attività aerobica ad intensità moderata per almeno cinque giorni alla settimana o 25 minuti di intensa attività aerobica almeno 3 giorni alla settimana per un totale di 75 minuti a settimana, oltre a attività di potenziamento muscolare per almeno due giorni a settimana.
Per arrivare alla conclusione che avere un animale domestico, meglio se un cane è quindi particolarmente benefico hanno esaminato 5200 adulti ed hanno quindi potuto constatare che i proprietari di cani rispetto ai non proprietari avevano maggiori probabilità di raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica. Pare anche che chi ha un cane sia meno stressato.
E’ logico che se si ha un cane e poi si passa tutto il giorno in casa sdraiati sul divano a mangiare schifezze non si beneficerà di questi benefici.
A questo punto forse il detto “il cane è il migliore amico dell’uomo” sembra calzare a pennello.
Via| www.cbsnews.com
Photo Credits| jpctalbot su Flickr