Un fattore da non sottovalutare: i talloni duri e secchi sono estremamente fastidiosi da vedere e curarli, non solo per una donna, è sempre consigliabile. Piuttosto che usare prodotti da supermercato o creme di grosse marche e magari costose, la stessa efficacia e una sicura provenienza, sono garantite da una soluzione preparata in casa.Talloni morbidissimi, dunque, potrete ottenerli con:
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 gocce di olio essenziale puro di sandalo
- 10 ml di olio di lemongrass diluito
- 5 ml di olio di vinacciolo o di mandorle dolci
Se usato con regolarità questo prodotto, vi aiuterà ad ammorbidire la pelle indurita della zona. Sarà quindi scongiurata la possibilità che si formino calli e duroni. Prendete l’aceto di mele e mettete il tutto in una boccetta di vetro scuro di 30 ml. A questo punto aggiungete l’olio di sandalo e agitate. Unite quindi l’olio di lemongrass e quello di vinacciolo o di mandorle dolci. Scuotete di nuovo la boccetta e fate in modo che i vari oli si mischino. Prima di utilizzarlo agitate sempre e conservatelo in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. L’utilizzo è consigliato per non più di due settimane. Del resto a farla da padrone in quanto ad efficacia è soprattutto il lemongrass che è indicatissimo per i pediluvi. e’ utile per ammorbidire, profumare e coccolare i piedi con un nuovo trattamento.
Mai sottovalutare perciò i piedi che sono importantissimi per la salute e il benessere generale. Camminare senza fastidi è fondamentale e curarli significa prevenire problemi e disagi legati a dita piegate, calli, borsiti agli alluci e così via dicendo. Se le donne con i tacchi sono più a rischio, pure quelle abituate a portare scarpe comode sono in pericolo, per cui sarebbe sempre conveniente camminare quando possibile a piedi scalzi. I piedi in questo modo si rilassano e vi sentirete subito meglio.
Photo Credit: pinkiwinkitinki su Flickr