Esistono molti modi per incrementare la produzione di latte per le mamme che devono accudire dei neonati, tuttavia uno dei metodi naturali più efficaci, è sempre quello di preparare un infuso di lemongrass. Se gli esperti confermano che può fare molto pure allattare tutte le volte che il piccolo lo richiede e tenerlo in una posizione comoda durante la poppata, con questa tecnica i benefici si vedono praticamente sempre.In ogni caso, meglio ridurre anche lo stress e seguire una dieta giusta, la stessa consigliata dal proprio medico. Bere molti liquidi è sempre auspicabile e l’infuso di lemongrass è conosciuto da molto tempo ormai. Per secoli le madri lo bevevano per migliorare la propria produzione di latte. In più, il lemongrass svolge anche una azione tonica sul sistema nervoso ed è ideale per le neo mamme. Ecco come si prepara:
- Prendete due cucchiaini di erba essiccata che acquisterete nei negozi di alimenti naturali o nelle erboristerie e utilizzate una larga tazza.
- Aggiungete dunque acqua bollente e mescolate.
- lasciate in infusione per dieci minuti prima di filtrare.
- potete anche scegliere di addolcire un poco l’infuso con del miele e, in ogni caso, servite con una fetta di limone.
- per aumentarne l’efficacia, vi conviene scegliere di berne una tazza due o tre volte al giorno.
Il lemongrass, del resto, ha molte proprietà benefiche. Sul corpo, ad esempio, con l’olio si può ottenere una azione rinfrescante, antisettica e antimicrobica. E’ perfetto, poi, in caso di febbre e malattie da raffreddamento e combatte acne, piede d’atleta, scabbia, dolori muscolari e pure cattiva circolazione. Sulla mente, invece, è un vero ricostituente per il sistema nervoso e in caso di tensioni ed esaurimento da stress è molto indicato. Usato nel bruciaprofumi, inoltre, crea l’atmosfera e solleva lo spirito. E’ insomma veramente molto importante da tenere a portata di mano per moltissimi usi.
Photo Credit: mani_bhaskar23 su Flickr