Il 21 settembre 2013 avrà luogo la XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una malattia che ricordiamo essere invalidante e che in genere colpisce la popolazione anziana; tuttavia possono esserne colpiti anche i 40enni e i 50enni. Nel mondo sono circa 18 milioni le persone che si trovano ad avere a che fare con il morbo di Alzheimer e di queste 600 mila sono in Italia; una malattia che potremmo definire subdola visto che almeno all’inizio non da segni evidenti.
Il morbo di Alzheimer colpisce le cellule cerebrali distruggendole piano piano e non coinvolge solo il paziente ma anche le persone che lo circondano che a volte non sanno come comportarsi; sarebbe già un gran passo in avanti se i malati di Alzheimer non venissero considerati come “dei diversi” da parte della comunità. Purtroppo è la stessa comunità a isolare i malati e le loro famiglie quando invece avrebbero bisogno di affetto.
Per maggiori informazioni e per conoscere le iniziativa che avranno luogo in tutta Italia durante la XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer potete consultare il sito web alzheimer.it
Photo Credits| Anders Printz su Flickr