Fare sforzi con una frequenza cadenzata male si rivela pressoché inutile. Sessioni interminabili di palestra, integratori, abbonamento in piscina e lunghissime ed estenuanti salite in bici possono rivelarsi meno efficaci di una blanda attività quotidiana. Una nuova ricerca si configura come l’ennesima conferma all’orientamento che sta emergendo in quet’ultimo periodo per quanto riguarda la forma fisica e la tipologia di attività necessaria quotidianamente per tenersi in forma.
Stando agli scienziati dell’Università di Copenaghen basta mezz’ora di attività fisica al giorno per perdere peso, e non c’è bisogno dunque di un’intensa attività fisica meno puntuale e più…”distruttiva”. Provare per credere.
L’importanza delle camminate
I risultati della ricerca danese sono stati successivamente pubblicati sullo Scandinavian Journal of Public Health.
La ricerca parte da un esperimento. Sono stati coinvolti sessanta uomini in buon condizioni fisiche. Gli uomini sono stati poi divisi in due gruppi e successivamente sono stati monitorati per tredici settimane. I ricercatori hanno potuto constatare che coloro che si sono sottoposti a mezz’ora di attività fisica al giorno perdevano più peso di coloro che facevano attività fisica più intensa, ma con meno frequenza.
Consigli
Il fatto di effettuare un’attività che non stanchi troppo per intensità e quantità, ha un grosso vantaggio: rinforza l’atteggiamento positivo, a sentire gli esperti, e lascia più energie per affrontare in maniera salutare il resto della giornata. Chi invece effettua attività fisiche molto stancanti con più facilità si ritrova poi a stramazzare sul divano senza la minima voglia di fare nessun altra attività, neanche portare fuori il cane.