La cellulite è un problema che riguarda soprattutto le donne in età post puberale. Un problema che a livello medico non corrisponde a una patologia o a un disturbo, ma che può avere degli effetti a livello estetico e, quando è eccessivo, a livello di forma fisica e di peso anche se non è collegata all’obesità.
La cellulite dipende dalla deposizione di grasso che si contraddistingue per avere una aspetto flaccido. Le sacche di grasso rimangono in un certo senso intrappolate e si creano delle fossette nella pelle, che appare a forma di buccia d’arancia. Le parti del corpo dove compare maggiormente la cellulite sono le cosce e l’addome.
Qual è la causa della cellulite?
Gli studi non hanno evidenziato cause certe, ma si considera che la cellulite potrebbe dipendere da:
- cambiamenti metabolici
- cambiamenti fisiologici
- fattori ormonali
- cause genetiche
- alterazione nella struttura del tessuto connettivo
- Aumentare i livelli di catecholemines
- biancheria intima stretti
Questi cambiamenti o alterazioni possono spiegare la cellulite e avvengono nelle donne in età post puberale.
Quale trattamento per la cellulite?
Ci sono molti trattamenti per la cellulite a livello medico, dietistico e cosmetico. Vediamo quali sono i rimedi e i trattamenti omeopatici per la cellulite.
L’omeopatia è uno dei più popolari metodi olistici in medicina. I rimedi omeopatici si basano sul fatto di individuare i sintomi e trovare la somiglianza per un approccio globale. Si lavora per uno stato di salute completa che si può raggiungere eliminando tutti i segni e sintomi da cui il paziente è affetto.
L’obiettivo della cura omeopatica non è quindi soltanto quello di trattare la cellulite, ma anche quello di affrontare le cause sottostanti e individuali. Ci sono numerosi farmaci omeopatici che hanno dimostrato la loro efficacia e che sono disponibili per il trattamento della cellulite. Per cercare un rimedio individualizzato e fare il trattamento si dovrebbe consultare un medico omeopatico qualificato.
Ci sono anche molti prodotti cosmetici che pretendono di ridurre o curare la cellulite, ma questi non sono granché efficaci. Non esistono trattamenti miracolosi per la cellulite, con creme contenenti erbe, antiossidanti, minerali o vitamine. Queste contribuisce a far apparire la pelle più liscia, ma la cellulite va affrontata fino alla radice.
I rimedi omeopatici possono fornire delle risposte se seguiti bene e con le indicazioni di professionisti esperti. La chirurgia può permettere di eliminare il problema con la liposuzione o la chirurgia estetica.