La dieta Dukan prende il nome dal suo inventore, il francese Pierre Dukan. Questa dieta si basa sull’assunzione di 100 alimenti di cui 72 sono di origine animale e 28 di origine vegetale. La dieta Dukan è molto famosa in tutto il mondo e conta numerosi seguaci tra cui diversi vip e personaggi.
Come per molte altre diete, però, c’è da considerare il rischio per la salute. In effetti, i nutrizionisti e i ricercatori non la considerano molto salutare.
Questa dieta si basa su quattro fasi, la fase d’attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione.
La sua diffusione ha portato a molti pazienti che hanno riscontrato dei problemi mentre la seguivano e dopo averla seguita. Alcuni ricercatori hanno dimostrato che c’è il rischio di patologie renali.
Una dieta che non ha basi scientifiche e non è prodotta da un nutrizionista o da un dietologo può portare a rischi per la salute, che spesso non è considerata in maniera adeguata. La dieta Dukan porterebbe così al rischio dell’aumento del colesterolo, a eccessiva stanchezza per il fatto che si consumano pochi carboidrati e a problemi per il cuore, secondo gli studi. Il Tribunale di Parigi ha bocciato questa dieta con una sentenza perché la stessa potrebbe portare allo sviluppo del tumore al seno.
Gli studi hanno dimostrato che le diete iperproteiche come questa possono aumentare il rischio di calcoli renali nelle persone. Lo studio nei ratti ha mostrato questo effetto, i topi hanno perso peso fino al 10%, ma hanno mostrato un Ph urinario più acido del 15%. Lo studio sembra dimostrare che la dieta Dukan ha effetti sui reni a lungo andare.