La regola numero uno per contrastare l’alito cattivo è quella di avere una corretta igiene orale. La pulizia dei denti è una delle azioni quotidiane più importanti alla quale dedicare il giusto tempo.
Le regole generali da seguire riguardano ad esempio il come spazzolare i denti. Il movimento giusto da eseguire con lo spazzolino da denti è dall’alto verso il basso e mai orizzontalmente. Buona abitudine è anche quella di utilizzare il filo interdentale giornalmente. È importante spazzolare delicatamente anche la lingua, qui infatti si annidano molti microorganismi del cavo orale che contribuiscono alla formazione di cattivi odori.
A proposito di alitosi, se mentine e chewingum non dovessero risolvere il problema, esistono dei metodi naturali che ci vengono incontro. Ad esempio può essere utile masticare qualche seme di cardamomo o assumere una compressa di clorofilla a fine pasto. Anche avocado, guava e fieno greco contengono proprietà che contribuiscono a mantenere la bocca fresca.
Un altro ottimo rimedio naturale, utile a contrastare l’alito cattivo è il prezzemolo. Il metodo migliore per rendere il prezzemolo nostro alleato è eseguire una semplice procedura. Far bollire alcuni rametti di prezzemolo in due tazze d’acqua, mescolare a lungo mentre il tutto si raffredda, infine filtrare e utilizzare il liquido come collutorio naturale.
Con questi semplici rimedi si potrà tornare ad avere una vita sociale senza temere troppo la prossimità con le altre persone.
Se il problema è persistente, sarà bene consultare un medico, l’alitosi infatti, in alcuni casi, può essere una spia di patologie come il diabete, la sinusite, l’insufficienza renale o di malattie al fegato.