Ritenzione idrica? Colorito spento? Stanchezza? Ogni motivo è buono per concedersi anche un breve periodo di dieta rimineralizzante e detossicante che privilegi frutta e verdura, fibre, tanta acqua e tisane. Tutti questi alimenti ci aiutano ad eliminare l’eccesso di scorie e tossine dall’organismo. Non va dimenticato, come al solito, il movimento che aiuta a tenere attivo il metabolismo che in questo modo elimina più facilmente gli scarti. Vediamo quali sono i cibi sì e i cibi no, in un regime alimentare detox:
Cibi Sì
- Cetriolo
Ricco di acqua, vitamina C, fosforo, potassio, zolfo e magnese, ha una potente azione benefica depurativa
- Crescione
Favorisce la diuresi, depura il sangue, migliora la digestione, stimola fegato, pancreas e intestino
- Finocchio
Ricco di potassio, calcio, vitamina C e acqua, un vero toccasana
- Carciofi crudi
Hanno una potente azione lenitiva a livello gastrico e intestinale
- Insalate amare
Rucola, cicoria e radicchio sono insalate ricche di acqua e fibre per stimolare la diuresi e la regolarità intestinale
- Yogurt
Contiene lattobacilli vivi che favoriscono l’azione depurativa dell’organismo e contrastano la produzione di tossine intestinali
Cibi No
- Cibi elaborati
- Fritti
- Dolci
- Alcolici e superalcolici
- Bevande zuccherate
Tutti questi cibi contribuiscono all’accumulo di tossine (oltre che di chili!) nel nostro organismo, favorendo stanchezza, apatia, ritenzione idrica, cattiva digestione, pelle spenta e dal colorito grigiastro.
In tutto ciò non dimentichiamoci delle proteine, che in un regime detox possono essere introdotte con un corretto abbinamento tra cereali e legumi.
Una dieta a base di alimenti disintossicanti è particolarmente indicata quando si viene dagli stravizi che ci si è concessi durante i periodi di feste o semplicemente in seguito ad un’alimentazione scorretta dovuta alla mancanza di tempo.