Molto spesso ci siamo imbattutti nel mito del sesso che fa dimagrire. Del resto si fa movimento, c’è un certo sforzo fisico, si suda, proprio come nello sport, e questo fa pensare al sesso come ad una piacevole alternativa all’allenamento e alle noiose ore da passare in palestra.
Tuttavia le cose non stanno proprio così e l’attività sessuale non può prendere il posto di un allenamento cardio. Come spiegano gli esperti infatti, non esiste una reale correlazione tra l’esercizio fisico e il sesso, né ci sono delle posizioni “bruciagrassi”.
La verità è che il sesso di per sé non è un’attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, entrano in gioco molti fattori come per esempio il ritmo o la durata del rapporto. Se si prende in considerazione il fatto che un rapporto dura mediamente pochi minuti, non ci sarà nessun effetto particolare sulla nostra linea e questa attività non può di conseguenza essere paragonata ad una seduta di fitness.Se poi al sesso facciamo precedere una bella cena, i vantaggi dal punto di vista della perdita di peso sono pari a zero.
L’aspetto interessante però, da questo punto di vista, non riguarda tanto il sesso che si fa ma quello che si vorrebbe fare. Infatti il desiderio, la voglia di sedurre e di piacere sono delle forti motivazioni che ci spingerebbero a migliorare il nostro aspetto fisico, di conseguenza siamo portati a a prenderci cura del nostro corpo e a tenerci in forma con lo sport e l’allenamento. Una sorta di attenzione per piacere agli altri ma soprattutto a noi stessi, è così che parte questo circolo virtuoso.
Fare sport (così come fare sesso) libera endorfine, generando una sensazione di benessere che ci fa stare bene con noi stessi, ci regala sicurezza e ci fa apparire più seducenti anche agli occhi degli altri. La sicurezza in noi stessi, il sentirsi a proprio agio fa sì che anche il sesso sia migliore, e quindi si ha voglia di farlo e di farlo più spesso.