L’amido di riso è un ingrediente da utilizzare in moltissimi modi, vediamo almeno 5 modi di utilizzarlo:
1) Detergente naturale
Calmante e lenitivo, l’amido di riso può essere un efficace detergente naturale, ottimo da utilizzare in qualsiasi situazione sia per bambini, sia adulti. mescolarne un pugno a qualche goccia d’acqua lo trasforma in una soffice crema da usare come detergente ma attenzione: l’amido di riso per uso cosmetico deve essere puro al 100% e si ottiene dalla Oryza sativa.
2) Per la cura dei capelli
Puoi creare una maschera nutriente per capelli mescolando acqua, amido di riso e miele; aggiungendo il latte di cocco il profumo sarà intenso e delizioso, e i capelli ancora più morbidi. Non hai avuto tempo per lavare i capelli? Spolverizza sulla chioma della polvere di amido di riso e spazzola con cura: contribuirà ad asciugare cute e capelli con un effetto shampoo secco.
3) Maschera viso
Per creare una maschera fai da te mescola in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso, da stemperare con acqua di rose o amamelide, l’effetto nutriente e lenitivo è assicurato.
4) Rimedio post depilazione
Se con la depilazione le tue gambe tendono a irritarsi e arrossarsi utilizza una crema fai da te da creare al momento aggiungendo amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola, spalma sulle gambe, rilassati per dieci minuti, poi sciacqua con acqua tiepida.
5) Per un bagno benefico
Importante per i bambini, l’amido di riso è prezioso anche per la salute e bellezza dell’epidermide in età adulta. Versa qualche cucchiaio di amido di riso nell’acqua del bagno: eliminerai irritazioni e arrossamenti. Non hai la vasca? Una volta nella doccia, interrompi il getto e spalma l’amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema. Si può usare anche come pediluvio versando qualche cucchiaio di amido nella vaschetta e aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di menta o tea tree.