CUPRESSACEAE-TAXACEAE
Famiglia: CUPRESSACEAE-TAXACEAE
Specie: Cupressus, Juniperus, Taxus, Thuja, Cryptomeria
Nome comune: Cipresso, Ginepro, Tasso, Tuia, Criptomeria
Impollinazione: Anemofila
Fioritura: Febbraio – Maggio
Polline: Allergenico
Queste piante hanno aumentato la loro importanza allergenica negli ultimi anni. Sono ampiamente presenti su tutto il territorio italiano e l’incremento di casi di sensibilizzazione sono dovuti soprattutto all’aumento del numero di piante poste a dimora a scopo di forestazione, ornamentale e come frangivento, non sono da escludere fattori relativi ad un aumento dell’aggressività del polline correlata all’inquinamento.
CUPRESSUS ARIZONICA (Cipresso)
È una pianta perenne sempreverde, alta circa 10-20 metri. Viene coltivata nelle zone sempreverdi mediterranee e nelle aree montane. È piuttosto resistente alle basse temperature. Il suo periodo di fioritura va da dicembre/gennaio fino ad aprile. La sua allergenicità è alta e la produzione di pollini delle piante è molto abbondante.
JUNIPERUS (Ginepro)
Comprende diverse specie arboree e arbustive, si tratta di una pianta conifera che si trova per lo più in luoghi aridi, incolti o boschivi. Comunemente appare quale alberello sempreverde alto da 1 a 10 metri con foglie aghiformi pungenti. La sua fioritura è tra febbraio e maggio.
TAXUS (Tasso)
Comprende alberi e arbusti sempreverdi dai 5 ai 25 metri. L’unica specie presente in Italia è il Taxus baccata, prevalentemente sciafila ma utilizzata anche come siepe ornamentale. La fioritura è tra gennaio e aprile e il suo polline è moderatamente allergenico.
THUJA (Tuia)
Comprende specie arboree e arbustive sempreverdi, di grandi dimensioni (anche fino a 60 m). Il fusto è rastremato, la chioma conica, corteccia rossastra, rametti con foglie ridotte a scaglie. L’agente causale della sintomatologia allergica risiede nell’acido plicatico, presente soprattutto nel cedro rosso, ma molto rappresentato anche nel cedro bianco, e possono esserci dermatiti da contatto.
CRYPTOMERIA (Criptomeria)
Pianta detta anche Cedro del Giappone, albero sempreverde di grandi dimensioni (fino a 40 m) dal fusto dritto e corteccia rosso-brunastra, con chioma densa e foglie disposte a spirale sui rametti. Probabilmente pur non appartenendo alla famiglia delle Cupressacee ma a quella delle Taxodiaceae, produce pollini con allergeni che possono indurre l’insorgenza di manifestazioni cliniche nei soggetti con allergia al cipresso. Libera grandi quantità di pollini tra febbraio ed aprile.