FAGACEAE
Famiglia: Fagaceae
Specie: Fagus, Castanea, Quercus
Nome comune: Faggio, Castagno, Quercia, Leccio e Rovere
Impollinazione: Anemofila
Fioritura: Aprile – Luglio
Polline: Poco allergenico
L’importanza allergologica di questa famiglia è piuttosto bassa. Riunisce unicamente piante legnose e alcuni tra i principali alberi dei nostri boschi.
FAGUS (Faggio)
È una pianta che può raggiungere i 25–30 metri di altezza. Fusto diritto, chioma densa e ramificata con fitto fogliame di forma ovale, che nei periodi autunnali assume un colore arancio o rosso-bruno. In Italia, sui rilievi appenninici, il faggio rappresenta la specie arborea maggiormente diffusa. Il periodo di fioritura è tra aprile e maggio, il carico pollinico è piuttosto scarso così come non è alto il valore allergenico.
CASTANEA (Castagno)
Il castagno è una pianta a portamento arboreo, con chioma espansa e rotondeggiante e altezza variabile, secondo le condizioni, dai 10 ai 30 metri. In condizioni normali sviluppa un grosso fusto colonnare, con corteccia liscia, lucida, di colore grigio-brunastro. Le foglie giovani sono tomentose, ma a sviluppo completo sono glabre, lucide e di consistenza coriacea. La maggiore diffusione si ha in tutto il versante tirrenico della penisola, dalla Calabria alla Toscana e alla Liguria, e nel settore occidentale dell’arco alpino piemontese e la concentrazione di maggior rilievo si ha in Campania. La fioritura è di solito da giugno a luglio, presenta una massiccia quantità di polline, tuttavia l’incidenza allergenica non è poi così diffusa.
QUERCUS (Quercia)
Comprende molte specie di alberi spontanei in Italia. Generalmente il portamento di queste piante è imponente, le foglie, alterne, sono talvolta lobate, talvolta dentate, il frutto è la ghianda. Il periodo di fioritura è tra maggio e agosto, c’è una grande produzione di polline e il suo valore allergenico è medio. Anche se i grani pollinici sono piccoli e dotati di scarsa allergenicità, il suo grado aumenta, come in tutti i casi, quando la produzione di polline è abbondante e ci sono le giuste condizioni aerodinamiche.