OLEACEAE
Famiglia: Oleaceae
Specie: Olea, Fraxinus, Ligustrum, Syringa
Nome comune: Olivo, Frassino, Ligustro e Lillà
Impollinazione: Anemofila
Fioritura: Aprile – Giugno
Polline: Allergenico
La specie dalla maggior importanza allergologica è l’Olivo, presente soprattutto lungo le coste mediterranee e le Isole. Le altre specie sono presenti invece in tutta Europa.
OLEA (Olivo)
Albero da frutto sempreverde, dal fusto cilindrico e contorto. La chioma è conica, con foglie semplici ed ellittiche. L’interesse clinico è dovuto alla copiosa produzione di polline e alla sua particolare aggressività, fortunatamente il periodo di pollinazione non è molto lungo, nell’area mediterranea va da metà Aprile a fine Maggio. Una caratteristica dell’olivo e l’alternanza di periodi di alta produzione e periodi di scarsa produzione di olive. Questo fenomeno, legato ovviamente ad un’alternanza pollinica è causa anche negli allergici del succedersi di primavere con sintomi più intensi con altre meno fastidiose. Ricordiamo infine il particolare ritmo circadiano dell’Olivo che a differenza delle altre specie vegetali non raggiunge il picco di pollinazione in tarda giornata, ma durante le prime ore del mattino.
FRAXINUS (Frassino)
Il portamento è arboreo, diritto, poco ramificato, con corteccia grigio verde fessurata e chioma a cupola, può arrivare fino a 40 metri di altezza. Comprende circa 65 specie di alberi e arbusti. Hanno generalmente una crescita rapida, riuscendo a sopravvivere in condizioni ambientali difficili, resistendo bene anche alle basse o elevate temperature. La fioritura è tra metà febbraio e inizio maggio, con un grado allergenicità medio-alta.
LIGUSTRUM (Ligustro)
Comprende piante arbustive o piccoli alberi sempreverdi, in Italia è molto diffuso allo stato spontaneo in tutte le regioni, poco nelle isole. Utilizzato prevalentemente per completare le siepi, ha foglie lucide, a coppie, con fiori bianchi e frutti rappresentatiti da piccole bacche nere. La fioritura è tra fine aprile e luglio, con una quantità di polline relativamente bassa.
SYRINGA (Lillà)
Comprende una trentina di specie arbustive alte fino a 6 m, è una specie molto utilizzata a scopi ornamentali. Il fogliame è di colore verde chiaro, molto persistente. Verso la primavera inoltrata produce grandi “spighe fiorite”, costituite da fiorellini lilla, appena profumati. Ci sono anche altre varietà a fiori bianchi, viola o screziati. La fioritura è abbondante tra aprile e maggio, con produzione di pollini attorno al fusto.