URTICACEAE
Famiglia: Urticaceae
Specie: Parietaria, Urtica
Nome comune: Erba vetriola, Ortica
Impollinazione: Anemofila
Fioritura: Maggio – Ottobre
Polline: Fortemente allergenico
La specie più importante è la Parietaria, molto comune, cresce sui ruderi e sui muri, lungo le strade
e i fossi La concentrazione di questo polline è molto alta nelle regioni del Sud Italia ed in Liguria. L’importanza allergologica è piuttosto alta.
PARIETARIA (Erba vetriola)
Pianta erbacea perenne, alta fino a 70 cm. Il fusto è eretto, rosso-bruno, cilindrico, peloso, le foglie leggermente appiccicose. Si trova facilmente ai bordi delle strade lungo i muretti a secco, ma anche lungo le siepi e nei boschi. E’ responsabile di manifestazioni allergiche praticamente perenni: i pollini sono presenti durante tutto l’arco dell’anno, con due picchi di fioritura: uno maggiore in marzo-aprile e uno minore in settembre.
URTICA (Ortica)
L’Urtica è un genere di circa un centinaio di piante erbacee, perenni ma anche annuali. Sono piante erbacee, raramente arbusti, con altezza tra 10 e 300 cm, annuali o perenni, monoiche o dioiche, con peli urticanti sul fusto e sulle foglie che sono opposte e dentate. La pollinazione, nelle aree geografiche sopra indicate, è praticamente presente durante tutto l’arco dell’anno. Il picco di fioritura è da maggio a settembre, si tratta comunque di un’allergia primaverile che può continuare fino alla fine dell’estate. C’è da dire che l’apice dei peli delle ortiche possiede una piccola sfera, che quando viene toccata lascia uscire un liquido irritante che penetra nella pelle causando una sensazione di prurito. L’irritazione è intensa nei primi minuti e scompare dopo poche ore.