Oggi facciamo il giro del mondo per individuare i piatti che più fanno ingrassare in assoluto.
Sono stati selezionati dal sito Smarter Travel e si tratta di cibi molto calorici, decisamente proibiti per quanti volessero mantenere una linea impeccabile e tenere a bada il colesterolo.
C’è da dire che molti di questi piatti sono davvero golosi, del resto se così non fosse, non si potrebbe parlare di “gusto del proibito”.
Ecco di seguito la classifica dei piatti più “ingrassanti”:
1) Acaraje
Si tratta di un piatto brasiliano particolarmente calorico per la presenza dell’olio di palma utilizzato per friggere la pasta di fagioli, cipolla e sale per creare delle polpette super farcite.
2) Churros
Delizioso dolcetto spagnolo, dalla forma allungata, fritto nell’olio, spolverato di zucchero e spesso tuffato nel cioccolato, niente di più buono ma non esattamente salutare.
3) Poutine
Piatto canadese fatto di patatine fritte interamente ricoperte di formaggio cheddar. Sono circa 740 calorie per la versione tradizionale che tendono ad aumentare nelle versioni più ricche.
4) Khachapuri
Possiamo chiamarlo come lo street food della Georgia, si tratta di un pane ripieno di formaggio fresco o stagionato, uova e burro a più non posso.
5) Crepes alla Nutella
Anche in Italia conosciamo molto bene questo dolce goloso proveniente dalla Francia. Una pastella fritta nel burro e ripiena di abbondante crema alla nocciola, spesso accompagnata da panna, se non dovesse bastare.
6) Aligot
Altro piatto francese portatore di calorie, si tratta di una sorta di purè a base di patate, burro, panna, aglio e formaggio fuso, una bomba di grassi saturi.
7) Barrette fritte di Mars
Come se non fosse già abbastanza calorica la barretta al cioccolato e caramello Mars, in Scozia hanno ben pensato di tuffarla in una pastella e friggerla.
8) Jalebi
Dolce ad anellini indiano che, come nelle scatole cinesi, prevede pastella fritta rifritta, inzuppata in uno sciroppo dolcissimo e ricosparsa di zucchero.
9) Calzone
Se temevate che l’Italia fosse esclusa da questa classifica, ebbene, così non è. Il gustosissimo calzone non è condannato tanto per il suo ripieno, quanto per l’impasto che è l’equivalente di una pizza intera che basta per quattro persone.
10) Ramen
La zuppa più famosa del Giappone nasconde nel brodo la sua bomba calorica, questo infatti prevede manzo, lardo e olio.