Iscriversi in palestra, fare attività fisica è decisamente qualcosa di positivo. Tuttavia bisogna stare attenti a non fare errori o rischiamo di vanificare tutto. Uno degli sbagli più comuni è quello di arrendersi, magari perché ci si annoia a ripetere sempre gli stessi esercizi, magari perché non vediamo alcun risultato, decidiamo di mollare e gettare la spugna troppo presto. Vediamo quindi di seguito i 5 errori da evitare in palestra:
1) Privilegiare l’allenamento cardio a discapito di quello di potenza
Correre a più non posso con l’intento di bruciare più calorie, evitando di fare i pesi con la convinzione che ingrossino è sbagliato. Si tratta di un atteggiamento non corretto basato su convinzioni infondate che rischiano di penalizzare muscoli e metabolismo.
2) Contare continuamente le calorie
È sbagliato utilizzare i macchinari cardio per misurare le calorie bruciate. Ognuno di noi brucia in maniera diversa, è impossibile dunque che una macchina possa essere attendibile per quanto riguarda gli individui e i vari fattori che influenzano questi meccanismi.
3) Fare sempre gli stessi esercizi
Una delle regole principali è proprio quella di non ripetere sempre la stessa routine. Il nostro corpo finisce per abituarsi a quei determinati movimenti che rischiano quindi di non essere più efficaci, magari gettandoci nello sconforto.
4) Mollare subito
Attenzione anche al pretendere risultati visibili immediatamente. In palestra infatti serve pazienza e soprattutto costanza, e a seconda del nostro allenamento i risultati arriveranno, in più o meno settimane, ma comunque arriveranno.
5) Mangiare qualsiasi cosa dopo la palestra
Ad un giusto esercizio fisico va associata sempre una sana ed equilibrata alimentazione. L’aver fatto attività fisica non ci autorizza a mangiare qualsiasi schifezza. In più ogni allenamento ha una sua alimentazione, se ad esempio miriamo a ad avere un buon tono muscolare sarà bene fare pasti ricchi di proteine.