Gli improvvisi colpi di coda, e i repentini abbassamenti di temperatura seppur con l’estate alle porte, possono far sorgere una serie di malanni, tra cui la tosse.
Vediamo insieme quali possono essere i migliori rimedi della nonna per curare la tosse.
- Uno dei rimedi classici che un po’ tutti conoscono, è quello di bere del latte caldo con il miele. È un rimedio antico ma che funziona, e la spiegazione è semplice. Il miele è ricchissimo di sostanze antiossidanti che contribuiscono a controllare e ridurre le classiche infezioni da raffreddamento. Inoltre, la sua consistenza vischiosa e il gusto dolce inducono la salivazione e aiutano la fluidificazione del catarro. Il latte caldo, dal canto suo, potenzia l’azione calmante del miele. Insomma un’accoppiata vincente.
- Il miele ritorna anche in un’altra semplicissima preparazione. Si fa bollire mezzo litro d’acqua e prima di raggiungere l’ebollizione si aggiungono due cucchiai di origano e si lascia cuocere per 5 minuti. Una volta pronto si aggiunge del miele. Questo infuso può essere assunto 3 volte al giorno. L’origano ha infatti proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e analgesiche.
È possibile creare anche degli sciroppi, sempre con le ricette della nonna.
- Prendete un mandarino, privatelo della buccia e tritatelo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di miele. Prendetene un cucchiaio più volte nel corso della giornata. La polpa del mandarino è ricca di vitamina C utile per prevenire il raffreddore e proteggere le mucose.
- Sfogliate e tagliate a fette una cipolla, mettetela in un contenitore di vetro e cospargetela con mezza tazza di miele, della liquirizia e il succo di 2 limoni, mescolate il tutto e lasciate riposare per un giorno intero.
Filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero in un altro contenitore in vetro scuro. Prendetene un cucchiaio 3 volte al giorno. La cipolla è ricca di vitamine, ha caratteristiche antibiotiche, antibatteriche e quindi proprietà espettoranti e decongestionanti.