L’acne è un’affezione della pelle derivante da un’infiammazione dell’apparato pilo-sebaceo. Esistono diverse tipologie di acne con diverse manifestazioni (brufoli, pustole, ascessi, punti neri), la più diffusa è l’acne giovanile.
Questa affezione, nelle sue forme più gravi, tende a lasciare sulla pelle delle cicatrici, aumentando il senso di disagio ed insicurezza che di per sé questo disturbo comporta.
Si tratta di un’affezione le cui cure richiedono tempo e pazienza e che da un punto di vista omeopatico ha origine da disagi di tipo psicologico.
Vediamo i migliori rimedi omeopatici per curare l’acne:
- Heper sulphuris
Quando l’acne è caratterizzata da macchie purulenti e dolorose. Le dosi consigliate sono 3 granuli alla 9CH, 2 volte al giorno, per 40-60 giorni.
- Pulsatilla
Quando le macchie sono dovute soprattutto a squilibri ormonali e sembrano aggravarsi con cibi grassi, di sera e di notte. Le dosi consigliate sono 3 granuli alla 7CH, 2 volte al giorno, per 60 giorni.
- Arnica montana
Quando l’acne è caratterizzata da macchie tendenti al violaceo, purulenti, dolorose e dure. Le dosi consigliate sono 3 granuli alla 7CH, 2 volte al giorno per 40-60 giorni.
- Eugenia jambosa
Indicata per l’acne giovanile con eruzioni cutanee dolenti al tatto. Indicata anche nel caso di peggioramento nei periodi che precedono i flussi mestruali. Le dosi consigliate sono 3 granuli alla 9CH, 2 volte al giorno, per 40-60 giorni.
- Selenium
Quando l’acne giovanile è caratterizzata da piccole cisti, pelle molto grassa, e in qualche so, perdita di capelli. Le dosi consigliate sono 5 granuli alla 9CH, 2 volte al giorno, per 60-90 giorni.
- Kali bromatum
Particolarmente indicato per un’acne da stress forte, che colpisce il viso, con segni fitti e “deformanti”, petto e schiena.