I calli possono costituire un problema molto fastidioso ed anche particolarmente doloroso. Il dolore è dovuto alla pressione che si esercita su questi.
Vogliamo proporre di seguito i rimedi della nonna più efficaci per curare calli e e duroni. Si tratta naturalmente di ingredienti che si possono facilmente reperire nelle nostre case e che senza saperlo, possono essere degli ottimi alleati contro questo fastidioso problema.
-
Foglie d’Edera
Prendete qualche foglia, fresca, d’edera e lasciatele macerare per circa 10 ore in un bicchiere d’aceto (meglio se di vino). Applicate le foglie sul callo per tutta la notte. Ripetete l’operazione per qualche giorno fino a quando il callo sono si sarà “staccato”.
-
Pane
Un altro rimedio piuttosto simile al precedente, suggerisce di immergere una fetta di pane in una scodella di aceto di vino o mele fino a quando la mollica non sarà completamente imbevuta. Il risultato può essere utilizzato come impacco sui calli da fasciare con una garza e lasciare agire. La mollica può essere usata anche come “cuscinetto” per attutire il dolore mentre si cammina.
-
Olio d’oliva e aceto
Mescolare due cucchiai di succo di limone e due di olio d’oliva. Aggiungete a poco a poco del bicarbonato di sodio e mescolate fino a formare un composto cremoso. Applicate sulle zone interessate al momento del bisogno, con una piccola fascia o con un cerotto. Olio e succo di limone ammorbidiscono la pelle indurita. Il bicarbonato contribuisce ad esfoliare la pelle.
-
Cipolla
Tagliare a fette abbastanza grandi una cipolla. Lasciar macerare una fetta di cipolla in un bicchiere di aceto per circa 14-16 ore. Tenere poi questa fetta imbevuta sul callo, fissando con una benda. Sarà bene tenere il tutto per l’intera notte e ripetere l’operazione fino a quando il callo non si staccherà.