La bella stagione è alle porte e molti desidererebbero avere un’abbronzatura perfetta. Per aver una tintarella da far invidia, ci sono dei consigli da seguire per preparare la pelle ed accelerare l’abbronzatura.
- Una dritta che ormai molti conoscono è quella di fare scorta di beta carotene. Come si può intuire facilmente, l’alimento più ricco in beta carotene è la carota, e tutti i cibi arancioni. Ma non solo, sarà bene mettere a tavola tanti cibi “colorati” come il verde delle verdure e il rosso dei pomodori. Le sostanze contenute in questi alimenti oltre a favorire un colorito dorato sano, rinforzano le difese naturali dell’epidermide.
- Inoltre, seguendo l’indicazione di un esperto e la posologia, è possibile assicurarsi un’abbronzatura uniforme assumendo degli integratori a base di beta carotene, vitamina C ed E e Licopene, oppure a base di ananas, tarassaco e semi d’uva, o ancora a base di collagene.
- Se puntualmente al sole ti ricopri di bollicine, eritemi, rossori e macchie, esistono dei rimedi omeopatici e fitoterapici che con l’aiuto di un esperto possono predisporre la nostra pelle al sole e difenderla preventivamente. Fra i più efficaci c’è la Pulsatilla 30CH, la Sepia 30CH e la Silicea 30.
- E’ consigliabile per esempio anche effettuare una scrub approfondito e completo della pelle prima di dedicarci alla tintarella, così da eliminare le cellule morte superficiali. In questo modo l’abbronzatura sarà più duratura e la pelle più luminosa. Ottimi sono anche gli scrub esfolianti realizzati con ingredienti facilmente reperibili in casa, come un mix di miele, yogurt e zucchero.