Mal di schiena, colpo della strega, sciatica, sono tutte parole che suonano familiari a chi ne soffre, vivendo un vero e proprio tormento.
Bruschi movimenti ma anche il cambio di stagione con i muscoli e le articolazioni che risentono molto dei cambiamenti atmosferici, sono le cause più frequenti del mal di schiena e affini.
Ci si sente bloccati, i movimenti sono limitati e ed è praticamente impossibile piegarsi. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi omeopatici per curare il mal di schiena e tutti i disturbi simili.
Nux Vomica
Questo rimedio è l’ideale quando il mal di schiena è localizzato nella zona lombare. Il dosaggio è in 5 granuli, può andare dalla 5 CH alla 15 CH ed essere assunto da 2 a 4 volte al giorno a seconda della gravità del dolore.
Colocynthis
Quando il dolore s’irradia dalla schiena alla gamba, comportando la cosiddetta sciatica, allora questo è il rimedio più indicato. Ideale anche per la lombosciatalgia. Il dosaggio è in 3-5 granuli alla 9 CH anche fino a 4 volte al giorno.
Ruta Graveolens
Questo rimedio è l’ideale quando lombalgie e sciatiche peggiorano con il riposo e migliorano con il movimento. In questo caso il dosaggio è in 2-3 granuli alla 5CH, 2 volte al giorno.
Actea Racemosa
Quando il dolore è localizzato al centro della schiena o all’altezza della cervicale. Il dosaggio prevede 3-5 granuli alla 9 CH, 2 volte al giorno.
Lachnantes
Quando al dolore alla schiena si associa un fastidioso torcicollo questo è il rimedio giusto. Le dosi prevedono 3-5 granuli alla 5 CH 3 volte al giorno.
Magnesia Carbonica
Quando il mal di schiena in realtà arriva ad interessare anche altre zone come il braccio questo è il rimedio indicato. Le dosi previste sono 3-5 granuli alla 15 CH, 2 volte al giorno.