Ti capita di vedere sempre più di frequente i tuoi capelli grassi? In effetti si tratta di un problema piuttosto diffuso sia tra le donne che tra gli uomini.
Uno degli errori più frequenti è quello di lavare i capelli molto spesso, viene spontaneo farlo da momento che i capelli grassi ci danno una sensazione di “sporco” e si pensa che con shampoo “sgrassanti” si riesca a risolvere il problema, ma in realtà non è così.
Si rischia in questo modo di ottenere proprio l’effetto contrario, più si lavano e si stressano i capelli e più s’incrementa la produzione di sebo.
Sarà bene quindi non superare i due shampoo alla settimana. Al momento dello shampoo l’ideale è diluirlo in acqua, applicando così poco prodotto sui capelli e facendo una massaggio estremamente delicato sulla cute per evitare l’eccessiva produzione di sebo.
L’ideale è uno shampoo all’aloe vera, che rinfresca e deterge in maniera delicata. Ridurre, inoltre, l’uso del balsamo, che andrà applicato solo sulle punte. Attenzione all’asciugatura, evitare il phon troppo caldo e troppo vicino al cuoio capelluto.
Vediamo ora qualche rimedio della nonna per migliorare e risolvere il problema dei capelli grassi:
- Un’idea è quella di aggiungere allo shampoo 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio per favorire l’assorbimento del sebo.
- Prima dello shampoo passare del succo di limone sulla cute e sulle lunghezze evitando le punte.
- Dopo lo shampoo massaggiare il cuoi0 capelluto con farina di fecola di patate emulsionata con succo fresco di ananas e poi risciacquare.
- Risciacquare sempre i capelli dopo lo shampoo diluendo in acqua frizzante fredda dell’aceto. Ottimo per l’ultimo risciacquo anche per rendere i capelli lucenti.
Trovi tutti gli altri rimedi della nonna qui.