Molti fumatori, prima o poi, si sono proposti di smettere di fumare. Ma quasi tutti hanno pensato: che fatica! Ed hanno desistito alla prima difficoltà. I metodi utilizzati per smettere sono tanti, sappiamo bene però che la nostra ferma volontà è l’elemento essenziale perché tutto vada a buon fine.
A volte a far desistere dallo smettere di fumare è l’astinenza e i suoi effetti, il pensiero di non poter resistere più di tanto. L’omeopatia ci viene incontro proprio per combattere quei sintomi iniziali che possono colpire come nervosismo, irritabilità, cefalea,difficoltà di concentrazione, crampi allo stomaco, tremori e disturbi del sonno che portano, sfortunatamente, a ricominciare a fumare.
L’omeopatia è il rimedio che agisce in maniera dolce sui sintomi dell’astinenza. Vediamo insieme i rimedi più efficaci per smettere di fumare:
Nux Vomica
Se i sintomi prevalenti da astinenza sono il nervosismo e la tendenza a trovare sostituti alla nicotina per compensare la sua assenza come caffeina, alcool, o altre sostanze psicotrope l’ideale è la Nux Vomica 30 CH, 4 granuli 1 volta al giorno.
Tabacum
Quando invece subentrano il senso di nausea, le vertigini o i crampi allo stomaco, la soluzione migliore è il Tabacum 30 CH 4 granuli 1 volta al giorno.
Gelsemium
La preferenza ricade sul Gelsemium 15 CH quando si è assaliti da ansia, tremori e disturbi del sonno. 5 granuli al mattino e alla sera.
Ignatia
Quando la sigaretta rappresenta una distrazione o un modo per sublimare lo stress, l’ideale è l’Ignatia 30 CH, 4 granuli al giorno.
Ricordiamo che questi rimedi non rappresentano, come tutti gli altri, una bacchetta magica, se non associati ad una condizione mentale di ferma consapevolezza e volontà. Ma possono di certo dare una mano davvero efficace quando si decide di smettere di fumare e si è tentati a riprendere questa dannosa abitudine.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.