L’herpes è un disturbo molto comune che si manifesta soprattutto soprattutto a livello labiale. Il virus dell’herpes labiale è in grado di infettare l’organismo e di rimanere latente fino al momento della manifestazione.
Tra le cause scatenanti della sua manifestazione troviamo: esposizione prolungata ai raggi solari, bruschi sbalzi di temperatura, stati influenzali o febbrili, alimentazione scorretta, gravidanza o sbalzi ormonali, forte stress.
Esistono dei rimedi omeopatici che sono in grado di agire non solo sulla sintomatologia, ma anche sulla sua durata e possibile recidiva.
Vediamo quindi quali sono i rimedi omeopatici più indicati per curare l’herpes labiale:
Apis mellifica
È indicato quando si comincia ad avvertire la fase prevescicolare dell’herpes simplex, con un senso di pizzicore e una lieve tumefazione rosata. Si consiglia quindi un 9 o 15 CH da assumere con frequenza fino a diradare in base al miglioramento.
Cantharis
È indicato quando l’herpes sottoforma di bolla compare dopo l’esposizione prolungata ai raggi solari, compare anche prurito e possibili vescicole sul viso e attorno alle labbra.
Graphites
È indicato quando l’herpes è molto doloroso, con secrezioni giallastre, che può comparire in molti caso con le mestruazioni.
Sepia
È indicato in quelle forme che si ripresentano periodicamente, e che quindi è recidivo soprattutto nella fase mestruale o premestruale. È indicato la 30 CH.
Vaccinotoxinum
È indicato nella prevenzione dell’herpes, particolarmente utile nella fase iniziale, per evitare l’eruzione acuta.
Rhus toxicodendron
È il rimedio per eccellenza nella cura dell’herpes. Ottimo per quello labiale, con eruzioni vescicolari e ottimo anche per le infiammazioni a livello dei genitali.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.