Quando arriva l’estate è dura sostenere il caldo afoso di certe giornate. A volte restare in casa sembra la soluzione migliore ma solo quando questa non si trasforma in una sauna o peggio ancora in un forno. Come evitare che la nostra casa si surriscaldi con l’arrivo del calore?
Ecco tutti i consigli per tenere la casa fresca senza condizionatore:
- Innanzitutto, è sbagliato spalancare porte e finestre con la convinzione di trovare refrigerio. Quest’azione non fa altro che lasciar entrare i caldi raggi solari. È consigliabile quindi aprire le finestre solo nelle ore notturne, naturalmente sicurezza permettendo. Aprirle anche nelle prime ore del mattino, quando il sole non è ancora alto. Chiuderle invece, comprese le tapparelle, prima di andare a lavoro, o comunque dopo le 9 del mattino. Questo consentirà di mantenere la temperatura interna.
- A volte il problema principale di case molto calde è l’esposizione di finestre e balconi al sole per molte ore. Sarà bene quindi schermare i raggi con delle tende da sole, o anche con piante e rampicanti.
- L’umidità contribuisce a creare calore, quindi è meglio non aggravare la situazione facendo docce nelle ore più calde o stendendo i panni bagnati in casa.
- La temperatura della nostra casa sale vertiginosamente quando si accendono fuochi e forni. Per il pranzo o per la cena sarà meglio pensare ad un menù che non necessita di fornelli. Insalate, frutta, formaggi, verdure crude, aiuteranno a mettersi a tavola più “freschi”.
- Spegnere le luci se non necessarie ed evitare di lasciare accessi elettrodomestici o comunque in stand by televisori, pc e quant’altro. Tutti questi elettrodomestici ed oggetti tecnologici accesi contribuiscono a surriscaldare la casa, meglio evitare.
- L’idea in più? “Condizionare” l’aria di casa senza condizionatore, posizionando una bacinella di acqua fredda con ghiaccio davanti al ventilatore.