Combattere lo stress e rafforzare il sistema immunitario è più semplice se si conoscono cibi e colori, ovvero ogni proprietà benefica associata ad ogni colore diverso.
Verde
I vegetali di colore verde come broccoli, cavolini di Bruxelles, rucola, insalata verde, spinaci e così via. Il loro pregio principale è di contenere sostanze considerate, secondo molti studi, anticancerogene. Ideali per le donne in gravidanza, questi vegetali sono ricchi di acido folico. Contengono anche molta vitamina B6 per il sistema nervoso e un blando potere rilassante. Ottimi anche per proteggere gli occhi.
Rosso
Pomodori, pompelmo rosa, peperone rosso, arancia rossa e così via. Tutti questi cibi tendenti al rosso hanno una forte azione antiossidante, con proprietà antitumorali, e contro i problemi vascolari e di invecchiamento cutaneo. Sono cibi ricchi di vitamina C che aiuta la produzione di collagene, l’assorbimento del ferro e la cicatrizzazione delle ferite.
Bianco
I vegetali di questo colore come aglio, cipolla e porri sono un toccasana per la pressione e il colesterolo. Aiutano a mantenere il calcio nelle ossa e sono ottimi per i reni e combattono l’invecchiamento cellulare.
Viola
I cibi viola come melanzane, barbabietole, uva, mirtilli, prugne e radicchio sono ottimi per salvaguardare la vista e rendere elastici i vasi sanguigni. Hanno un’azione depurativa, regolando la flora batterica intestinale e combattono la cistite.
Arancione
Zucca, carote, arance bionde, mandarini, mango, cachi, melone, sono tutti cibi in grado di proteggere l’organismo dai raggi UV. Questo effetto benefico è potenziato dai flavonoidi anti radicali liberi. La presenza di vitamina C, inoltre, agisce come antinfiammatorio e anticoagulante.