Anche quest’anno c’è stato il conferimento del Premio A+CoM da parte dell’Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club ai migliori Piani d’Azione Energia Sostenibile (PAES). Quest’ultimo è lo strumento con cui si raggiunge una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20 per cento entro il 2020.
Ecco i Piani d’eccellenza premiati nell’ambito del Patto dei Sindaci:
Per la categoria “comuni fino a 5mila abitanti” il premio è andato ex aequo ai comuni di Sardara, provincia del Medio Campidano, in Sardegna e Fiavè, in provincia di Trento.
Per quanto riguarda il comune sardo, si tratta già di una bandiera arancione de Touring club. Il comune è particolarmente attivo nella raccolta differenziata, nel risparmio energetico, nella riduzione dei consumi sul piano del settore residenziale e alberghiero, con un monitoraggio dei consumi all’avanguardia.
Il comune del Trentino Alto Adige si è impegnato nella riduzione delle emissioni con una diagnosi energetica su tutti gli edifici comunali per i quali sono stati previsti interventi di riqualificazione energetica, uniti ad interventi sull’illuminazione pubblica e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per la categoria “comuni tra i 5mila e i 20mila abitanti” è stato premiato il comune di Castrolibero, in provincia di Cosenza. La motivazione è stata:
L’obiettivo di riduzione del 24% delle emissioni relative ai consumi energetici finali, rispetto all’anno base 2008, è stato poi definito con il concorso dei vari attori locali (cittadini, amministrazione e stakeholder) coerentemente con quelli che sono gli impatti ambientali dei vari settori ed è scaturito in 23 schede d’azione.
Per la categoria “comuni tra i 20mila e i 90mila abitanti” è stato premiato un Paes congiunto dell’Isola d’Elba con i comuni di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio nell’Elba, Rio Marina. Il Piano infatti mira a rendere l’intera isola ad emissioni zero. Un piano ambizioso ma molto serio, che coinvolge amministrazione, turismo e privati.