Le emorroidi sono un disturbo che interessa la zona dell’ano e si tratta di dilatazioni della rete vascolare che appunto coinvolge il canale anale, con tendenza al prolasso e al sanguinamento.
Le cause possono essere diverse, stitichezza, gravidanza, stress, fumo, sedentarietà, alimentazione scorretta e squilibri ormonali. Dalla tradizione le piante officinali sono sicuramente i rimedi più diffusi.
Vediamo quali sono i rimedi della nonna più efficaci per curare le emorroidi.
Aceto di sidro di mele
Si tratta di un rimedio popolare davvero antico e prevede di intingere un batuffolo di cotone con dell’aceto di sidro di mele e di applicarlo sulla zona interessata. Ripetere il trattamento fino a completo miglioramento.
Aloe Vera
Un toccasana e un passepartout per ogni problema, con le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, l’aloe vera può essere applicata sulla zona interessata per alleviare i sintomi e favorire la guarigione.
Vite rossa
Un altro dei rimedi provenienti dalla natura più noto è quello di utilizzare la vite rossa. Questa infatti è indicata per la sua azione tonica e vasoprotettrice, diretta al sistema circolatorio. impedendo edemi e gonfiori. Anche l’uva può essere considerata un diuretico e un lassativo naturale.
Ippocastano
Anche i semi e la corteccia dell’ippocastano sono ricchi di proprietà antiedemigene e vasocostrittrici per consentire ai vasi di riacquistare la normale resistenza e permeabilità. Ottimo l’olio di ippocastano ricavato dalle parti della pianta.
Olio di cocco
Un altro rimedio che ci viene dalla natura e dalla tradizione è l’olio di cocco, da applicare sulle emorroidi. Questo dona subito sollievo e tende a far sparire i sintomi nel giro di pochi giorni.