Dopo aver visto i rimedi per alcuni dei problemi agli occhi più diffusi come congiuntivite, orzaiolo e calazio, vediamo ora la blefarite.
La blefarite è un disturbo dell’occhio che in alcuni casi può interessare anche altre zone della cute. Più nello specifico si tratta di un’infiammazione che si localizza per lo più a livello angolare o ciliare della palpebra, ma come già detto può estendersi ad altre zone dell’occhio e della cute.
Si manifesta con bruciori, edemi palpebrali, forfora sulle ciglia e le sopracciglia, prurito, perdita delle ciglia, arrossamento, irritazione, lacrimazione, secrezioni, fotofobia, sensazione di corpi esterni nell’occhio.
Le cause principali possono essere agenti infettivi o fattori irritanti e allergici, ma fra i motivi possono esservi anche intossicazioni alimentari, fattori costituzionali, ambientali, endocrini, problemi alimentari o diabete.
Si tratta di un disturbo che in alcuni casi tende a recidivare spesso, quindi si dimostra ostico da debellare, tuttavia esistono dei rimedi che possono ridurre il numero degli episodi considerevolmente e naturalmente anche la sintomatologia.
Ecco i rimedi omeopatici più efficaci per curare la blefarite.
Euphrasia 5 CH
È il rimedio indicato per combattere una forte irritazione con lacrimazione e fotofobia. Va utilizzato come collirio, sia a livello locale che generale.
Graphite 5 CH
Indicato per blefarite cronica con gonfiore, rossore e lacrimazione abbondante, sensazione di “appiccicoso” lungo le palpebre.
Staphysagria 5 CH
Ideale anche questo rimedio per blefarite cronica, che presenta tumefazione, croste e indurimenti lungo i bordi delle palpebre.
Pulsatilla 5 CH
Rimedio giusto per casi di infiammazioni intense, con bruciore, prurito e secrezioni giallastre.
Arsenicum Album 5 CH
Ideale per blefarite con edema, congestione, bruciore e lacrimazione.
Apis 5 CH
Rimedio indicato per edema che coinvolge il volto, palpebra inferiore gonfia e lacrimante, rosa e calda.
Alumina 5 CH
Ideale per blefarite senza congiuntivite, con secchezza degli occhi e bruciori.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.