Come curare la stanchezza oculare con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Dopo aver visto i rimedi per alcuni dei problemi agli occhi più diffusi come congiuntivite, orzaiolo e calazio, blefarite, vediamo ora tutto ciò che concerne la stanchezza oculare.

La stanchezza oculare, anche detta sindrome da affaticamento visivo o astenopia, si manifesta spesso con sintomi di dolore, debolezza e sensazione di peso sugli occhi.

Si tratta di un disturbo la cui causa è da ricercare in tutte quelle attività che richiedono un intenso sforzo visivo per tempi prolungati, come ad esempio le molte ore passate davanti a un computer o a leggere, una scarsa o scorretta illuminazione, guidare l’auto per lunghi periodi di tempo e così via.

Diciamo che in linea di massima, in questi casi, è possibile notare, oltre all’indolenzimento dell’occhio, anche bruciore, arrossamento della congiuntiva, difficoltà nella lettura, lacrimazione, ipersensibilità alla luce e una serie di problemi collaterali come occhio secco, nausee, forti cefalee, abbassamento della vista e stanchezza generalizzata.

Vediamo quindi quali sono i principali rimedi omeopatici per curare la stanchezza oculare.

Ruta 5CH

Particolarmente indicato per soggetti ansiosi, questo rimedio agisce soprattutto in caso di rigidità dei muscoli oculari e del corpo in generale, con arrossamenti, cefalee e difficoltà visive.

Jaborandi 5CH

Ideale per chi, per lavoro o diletto, passa molte ore davanti a un monitor. Agisce soprattutto su turbe visive e cefalee, con sensazione di annebbiamento della vista.

Gelsemium 5CH

Indicato per chi percepisce pesantezza e dolore al globo oculare quando si muove, con dolori alla testa e ai muscoli di spalle e collo.

Conium 5CH

Ideale per chi accusa problemi di accomodazione ottica (funzione per la quale l’occhio può vedere a diverse distanze), fotofobia e lacrimazione importanti.

Physostigma Venenosum 5CH

Indicato in presenza di crampi oculari e aumento della pressione dell’occhio, dovuti a intenso sforzo visivo.

Natrum Muriaticum 5 CH

Particolarmente adatto per chi affronta intensi periodi di studio ed avverte forti cefalee pulsanti e dolori agli occhi.

Onosmodium 5 CH

Indolenzimento dell’occhio con disturbi a livello della muscolatura oculare che aumentano non appena si sforza la vista.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>