Nella vita frenetica di tutti i giorni trovare il tempo di rilassarsi ma anche il modo, può essere davvero complicato.
In più se non si vive in campagna o al mare, o in montagna, lontano dal traffico e dalla vita cittadina, è difficile che il canto degli uccelli o le onde del mare possano fare da sottofondo ai momenti di relax.
È su queste considerazioni che nasce il fenomeno ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), che aiuta a ritrovare calma, relax e concentrazione con i suoni che più piacciono al cervello.
E così nasce sul web una pagina ufficiale di Facebook dedicata all’ASMR, e sotto la dicitura ASMR si trovano migliaia di video e file audio con suoni rilassanti e voci sussurrate che leggono il giornale, oppure delle storie.
A parte i video YouTube ispirati al fenomeno ASMR, ci sono altre possibilità “tecnologiche” per rilassarsi. Uno dei siti più popolari, ad esempio, è Calm.com, dove è possibile selezionare il tempo di relax tra 5 predefiniti (2, 5, 10, 15 o 20 minuti), dopodiché una voce narrante dà delle informazioni per rilassarsi, con una base di suoni naturali: si va dalle onde del mare al tramonto al vento che muove le foglie degli alberi.
Esistono anche delle app che consentono di staccare un attimo e prendersi un po’ di pausa. Foresta di suoni, Suoni della natura e NatureSound, sono solo alcune delle app studiate per iPhone/iPad, smartphone e cellulari Android.
Un altro metodo per rilassarsi è il “disegno virtuale” con siti come Bonomo dove è possibile disegnare in libertà, liberando la fantasia.