Per chi ha problemi alle unghie, le sente fragile, che si spezzano o si sfaldano facilmente è possibile correre ai ripari partendo dalla tavola.
La salute delle unghie, del resto, può riflettere lo stato del nostro organismo, ed è quindi un possibile segnale della mancanza di questo o quel nutriente.
Vediamo quindi quali sono gli elementi contenuti nei cibi, che possono aiutare a migliorare la salute delle nostre unghie.
Calcio
Fare una scorpacciata di calcio con latticini, yogurt, formaggi, salmone e verdure a foglia verde aiuta a rafforzare le unghie.
Zolfo
Per irrobustire le unghie è utile lo zolfo, che troviamo nell’aglio, la cipolla e il germe di grano.
Silicio
Ottimo anche il silicio, lo si trova soprattutto nel pesce, nei broccoli e nei cereali integrali.
Molibdeno
Ha un nome strano ma è un minerale importantissimo per la produzione di cheratina. Lo possiamo trovare soprattutto nei crostacei.
Ferro
Ottimo per favorire la crescita delle unghie. Ne è ricca la carne rossa, i legumi, la frutta secca e i crostacei.
Zinco
Utilissimo alla crescita e alla robustezza delle unghie, lo zinco possiamo trovarlo nei latticini, nella carne, nei legumi, nelle uova, nel riso integrale, nel pesce e nel germe di grano.
Omega 3
Nutriente presente soprattutto nel pesce azzurro, nella frutta secca come le noci e nell’olio di semi di lino.
Vitamina A, B6 e B12
Di vitamina A è ricca la verdura colorata come melone, albicocche, ciliegie, ma anche la lattuga, gli spinaci, il pomodoro, la pappa reale e l’olio di fegato di merluzzo. La vitamina B6 è contenuta soprattutto nelle carni, nei cereali integrali, nei legumi secchi e nelle noci. La vitamina B12 è contenuta soprattutto nelle vongole, nelle ostriche, nel fegato, in alcuni pesci come salmone e sardine.