Rimedi della nonna: come usare il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente che può avere mille virtù se usato nella cosiddetta cosmesi naturale. Si tratta di un ingrediente comune, quindi facile da trovare e low cost. I modi utilizzarlo sono davvero infiniti, vi consigliamo di seguito i più utili ed efficaci.

Per il bagno

Partiamo dalle cose più semplici: aggiungere mezza tazza di bicarbonato all’acqua della vostra vasca vi aiuterà a fare un bagno rilassante e tonificante. La vostra pelle sarà morbida e luminosa, con un semplice gesto.

Per il corpo

Per avere una pelle davvero liscia, morbida e incredibilmente levigata vi basterà davvero poco. Unite in parti uguali bicarbonato e farina di mais e aggiungete il vostro docciaschiuma quanto basta per creare una cremina tipo scrub. Massaggiando il corpo delicatamente noterete subito la pelle migliorata, addio quindi a impurità, cellule morte e pelle ruvida. Una “ricetta” ancora più semplice? 3/4 di bicarbonato e 1/4 di acqua per ottenere un super effetto scrub.

Per l’igiene orale

Ottimo da usare come collutorio diluendone un cucchiaino in un litro d’acqua. Vi aiuterà a neutralizzare gli acidi e a combattere l’alitosi. Va bene anche come sbiancante per i denti mettendone un po sullo spazzolino da denti. Attenzione però a non esagerare, per non rovinare lo smalto dei denti.

Per i capelli

Anche i capelli possono usufruire delle virtù del bicarbonato. Almeno una volta alla settimana si può diluire un cucchiaino di bicarbonato nello shampoo, massaggiando con cura. I capelli saranno subito più morbidi, lucenti e saranno puliti più a lungo.

Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.

Lascia un commento