Un modo rapido e “indolore” per perdere peso? La dieta del riso. Il riso infatti, oltre ad essere molto buono e a piacere praticamente a tutti, ha la virtù di sgonfiare la pancia e saziare mantendoci leggeri.
Naturalmente la dieta del riso non deve essere costituita solo da riso bollito in bianco, peraltro estremamente leggero e digeribile, Ci sono infinite combinazioni per creare ottimi risotti che saziano, soddisfano il palato ma non gonfiano e soprattutto non regalano troppi chili in più.
Il segreto è abbinare al riso sempre un alimento proteico come carne, pesce e formaggio per evitare picchi insulinici.
Tra le virtù light del riso c’è sicuramente la ricchezza di vitamine del gruppo B, in gradi di far funzionare al meglio i processi metabolici e quindi di permettere all’organismo di bruciare meglio le energie introdotte dal cibo.
Altro fattore top è il bassissimo contenuto di sodio, per un migliore drenaggio dei liquidi in eccesso, e anche per favorire la diuresi.
A questo si aggiunge il fatto che è un alimento assolutamente tollerabile da chi soffre di celiachia.
In una dieta del riso, questo alimento può essere utilizzato anche a colazione, ad esempio, sotto forma di gallette di riso, latte di riso, riso soffiato, frullati di frutta con latte di riso, frollini al riso.
A pranzo e a cena, buone alternative al classico risotto sono, ad esempio, il riso al latte, gli spaghetti di riso cinesi, insalata fredda di riso, la paella di pesce e carne.
Inoltre il riso, è l’ideale per chi non avesse troppo tempo da dedicare ai fornelli, basta cuocerne un po’ di più, per poterlo utilizzare anche il giorno dopo.