Si sa, la forfora è un problema che può colpire chiunque, indiscriminatamente. Si tratta di un disturbo naturalmente non contagioso, come alcuni invece potrebbero pensare, ma molto fastidioso e a volte imbarazzante.
Esistono, inoltre, diverse tipologie di forfora, che possono essere racchiuse in due forme: forfora grassa, con squame spesse e giallastre che si staccano dal cuoio capelluto e forfora secca, con squame fini e biancastre.
Con la forfora grassa si manifesta anche prurito alla testa e la cute appare oleosa, mentre con la forfora secca il prurito alla testa è un sintomo che si manifesta in forma non eccessiva e la testa appare disidratata.
Prima di dire di averle provate tutte e arrendersi di fronte a questo irritante disturbo, si può tentare una delle vie che suggeriamo di seguito.
Vogliamo dunque proporre qui di seguito una serie di consigli e rimedi per aiutare ad alleviare e magari a combattere efficacemente questo disturbo fastidioso e spesso imbarazzante, le cui cause possono essere piuttosto diverse.
Forfora grassa: i rimedi naturali
Come curare la forfora con i rimedi omeopatici
Forfora secca: i rimedi naturali
10 rimedi naturali contro la forfora
Forfora secca e grassa: cause e rimedi
La forfora, se non è occasionale, è un problema da risolvere, i rimedi efficaci
Henné e indigo, le tinture naturali per capelli con proprietà antiforfora e sebo-normalizzanti
Cause della forfora: stress, alimentazione, dermatite seborroica. Shampoo e Lozione antiforfora
Cosmesi naturale: come utilizzare il caffè
Capelli: tutti i rimedi naturali
Cosmesi a base di pappa reale
Cosmesi naturale: le proprietà degli oli vegetali