L’autunno è appena arrivato e con esso anche i nuovi sapori di stagione. Ci sono, infatti, dei cibi tipici di questa stagione che sono una miniera di sapori ma anche di virtù capaci di prevenire i malanni dei primi freddi.
Vediamo quindi quali sono i migliori cibi autunnali per affrontare al meglio il cambio di stagione.
Fico
Questo frutto tipico di stagione, ha delle proprietà altamente energetiche, è ricco di vitamine antiossidanti, fibre e sali minerali, ma contiene anche molti zuccheri facilmente assimilabili cui fare attenzione.
Zucca
In questi mesi la zucca è piuttosto presente sulle nostre tavole ed, al contrario del fico, povera di calorie, ma come questo è ricco di minerali. In più è una fonte inestimabile di carotene, provitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B.
Funghi
I funghi sono un cibo ottimo ma occhio a ciò che si raccoglie. Nel caso in cui si siano raccolti personalmente dei funghi, è sempre bene sottoporli al controllo di una Asl del proprio territorio. Fatto ciò, sappiate che i funghi freschi hanno svariati effetti benefici anti infiammatori, antiossidanti, immunostimolanti e immunomodulatori, antibatterici e antivirali.
Broccolo
Si tratta di un’alimento molto salutare, dalle mille proprietà benefiche, con effetti positivi persino nella prevenzione di alcune malattie degenerative. È ricco di fibre alimentari, sali minerali, vitamina C, B1 e B2 e tiossazolidoni.
Uva
Anche l’uva da tavola, è ricchissima di proprietà benefiche, antiossidanti, antivirali, energetiche e purificanti. Possiamo però dire che è meno indicata in caso di diabete per il suo alto contenuto di zuccheri.