Può capitare di procurarsi delle piccole ferite, magari dei tagli, delle escoriazioni anche tra le mura di casa e di non avere a portata di mano il kit adatto all’emergenza. In caso di danno non grave, o in attesa di una visita del medico, è possibile ricorrere a dei rapidi ed efficaci rimedi della nonna per disinfettare la ferita.
Nel caso dovesse esserci un’emorragia la prima cosa da fare è bloccarla. Utilizzare un panno pulito e premere sulla ferita per fermare la fuoriuscita di sangue. È importante inoltre lavare la lesione, ad esempio nel caso di una sbucciatura, con acqua e sapone ma va bene anche dell’acqua ossigenata.
Fra i rimedi della nonna da “pronto soccorso” abbiamo:
Lo Zucchero
Lo zucchero è indicato per disinfettare ferite cutanee aperte. Cospargere un po’ di zucchero sulla ferita servirà ad eliminare i batteri e ad accelerare la guarigione. La ferita va naturalmente coperta e il bendaggio cambiato periodicamente.
Il Pepe di Cayenna
Al contrario di quanto si possa pensare, il Pepe di Cayenna sparso sulla ferita non è irritante. La sua azione può addirittura fermare l’emorragia in atto.
Il Tè
Per lenire la ferita l’ideale è una bustina di tè, preferibilmente verde, inumidita, da applicare direttamente sulla ferita.
In caso di crosta, quando questa si forma dopo la ferita, è bene non toglierla, per evitare un infezione, ma la si può curare sempre con i rimedi della nonna. Per scongiurare la formazione di batteri andrà bene cospargerla con una lozione di acqua e aceto bianco.
Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.