Come curare i disturbi gastrici e intestinali con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

I disturbi gastrici e intestinali ci colpiscono sempre più frequentemente. La causa è riscontrabile molto spesso nella vita frenetica di tutti i giorni, dove spesso i ritmi naturali del nostro corpo non vengono rispettati. Capita così di saltare il pranzo, di arrivare a sera affamati e di abbondare con la cena.

Ma anche quando siamo in vacanza, momento in cui dovremmo rilassarci, capita di fare degli errori, come ad esempio, esagerare con la colazione, coccolandoci un po’ troppo con zuccheri e grassi, cerchiamo anche in questi casi di saltare gli altri pasti per mantenerci in linea o per non appesantirci in previsione di un tuffo in mare, esageriamo con gli alcolici o le bevande fredde, ci esponiamo per molte ore al sole.

Queste sono solo alcune delle cause dei frequenti disturbi gastrici e intestinali di cui si può soffrire, ma veniamo adesso alle soluzioni omeopatiche per ovviare ai diversi problemi.

Per le indigestioni

Il rimedio indicato è Pulsatilla, ideale dopo le cosiddette “abbuffate”, specialmente se abbiamo abusato di cibi grassi e sostanziosi difficili da digerire.

Per le intossicazioni

Rimedio indicato in caso di intossicazioni per cibo avariato, che non è stato lavato o conservato bene, è Arsenicum. Questa soluzione va bene anche in caso di indigestione causata da cibo o bevande troppo fredde, in caso di vomito o della tipica “diarrea da viaggiatore”.

Per la dissenteria

Mercurium è il rimedio più indicato per prevenire e curare la dissenteria che può colpire specialmente nei casi di infezioni batteriche o parassitarie.

Per la stipsi

In caso di stipsi invece, il rimedio giusto è Aluminia, che per un effetto rafforzato può essere associato ad un macerato glicerico di mirtillo rosso.

Per la congestione

Nux vomica è il rimedio indicato contro crampi e dolori addominali, dovuti soprattutto a colpi di freddo, contro la stipsi ostinata, e contro la sensazione di pesantezza e nausea.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |Mi.Ti. / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>