L’inverno è alle porte, il freddo si fa sentire e le temperature si sono abbassate repentinamente. Insieme a questo mutamento climatico arrivano i primi malanni da freddo, tra cui certamente la tosse. Vi abbiamo già parlato di diversi rimedi della nonna per curare la tosse e in questo momento vogliamo affrontare le soluzioni più indicate per la tosse grassa.
La tosse grassa o produttiva, si manifesta per l’espulsione dalla bocca di catarro, un espettorato denso e viscoso che può prevedere accumuli di muco nei bronchi.
Per combatterla con i rimedi della nonna abbiamo diverse soluzioni, vediamo le più efficaci:
Hot Tobby
Un rimedio della nonna definito Hot Tobby prevede dei semplici ingredienti: limone, miele e rum. Vi basterà mettere 2 limoni in una pentola, aggiungere 4 cucchiai di miele e far bollire; dopo si lascia raffreddare tutto per qualche minuto e si versano 2 cucchiai di rum. Il composto va bevuto rigorosamente caldo. Inutile precisare che nel caso lo si voglia usare per i bambini va eliminato il rum.
Aglio
L’idea dell’aglio non entusiasma nessuno, ma le nonne assicurano la sua efficacia. Vi basterà mettere mezzo litro d’acqua a scaldare in una pentola con 250 gr di fruttosio. Dopo un po’ si aggiungono due agli schiacciati, precedentemente puliti. Quando il tutto inizia a bollire si toglie dal fuoco e si filtra. La miscela va assunta nella dose di due cucchiai al giorno.
Cipolla
Anche la cipolla non è proprio un alimento che uno assumerebbe con piacere più volte al giorno, tuttavia è un rimedio efficace. Si versa in un contenitore mezzo litro d’acqua, si aggiungono 6 cipolle tagliate ed una tazza di miele. Si mette tutto sul fuoco e quando è ben caldo si filtra con un colino. Anche questa bevanda va bene assumerla due colte al giorno.
Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.
Photo Credits |Alexander Raths / Shutterstock