I primi freddi o i colpi di coda dell’inverno sono i periodi più a rischio per contrarre riniti e bronchiti. In questi momenti le difese immunitarie delle vie aeree non sono proprio al loro massimo ed è quindi facile cadere vittima dei più comuni disturbi respiratori.
Vi proponiamo di seguito alcuni consigli per curare riniti e bronchiti con i rimedi omeopatici.
Allim cepa
Un rimedio omeopatico ideale per chi soffre di naso che cola e starnuti continui è l’allium cepa, ricavato dalla cipolla. Chi si trova in questo stato ha spesso naso e contorno labbra screpolati. La posologia consigliata è 5-9 CH, 5 granuli ogni ora durante la fase acuta. Si tratta di un buon rimedio anche per curare e prevenire riniti di tipo allergico. In quest’ultimo caso di prevenzione, l’ideale è usare la 9-15 CH, 5 granuli al giorno per tutto il periodo delle esposizione ai fattori scatenanti.
Nux vomica
Il rimedio nux vomica è indicato nel caso di raffreddore accompagnato da mal di gola, bruciore e secchezza a naso e gola. Il tutto peggiora a letto, dove il naso si chiude ancora di più, provocando favorendo una certa irritabilità. La posologia consigliata è 9-15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. La frequenza verrà ridotta non appena i sintomi cominceranno a migliorare.
Arsenicum album
Per la bronchite, il rimedio ideale è arsenicum album. Questo rimedio aiuta a decongestionare nei casi in cui trachea e bronchi siano colpiti dai disturbi. La posologia consigliata è 9-15 CH, 5 granuli una o due volte al giorno.
Arsenicum iodatum
Quando fra i principali sintomi della bronchite ci sono tosse secca e mal di gola, nonché ingrossamento dei linfonodi, il rimedio giusto è arsenicum iodatum, nella stessa posologia di quello album.
Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.
Photo Credits |Subbotina Anna / Shutterstock