Sono un ottimo rimedio per mantenere la linea, depurarsi, drenare, e migliorare il nostro benessere giornaliero, specialmente nella stagione fredda. Non c’è niente di meglio di un’ottima tisana, infusi e decotti a base di erbe ideali per questo periodo dell’anno e perché no, per migliorare la linea.
Esistono naturalmente tantissime tisane, vediamo quelle più adatte ad ogni esigenza.
Plantago e Rodiola
Le tisane a base di plantago e rodiola sono le più adatte a stimolare il senso di sazietà, tenendo a bada la fame. Per questa ragione l’ideale sarebbe berne una tazza prima dei pasti, un’ora prima.Il plantago ha proprietà regolatrici, per il transito intestinale e riduce la fame, la rodiola ha proprietà toniche che aiutano ad adattarsi a regimi alimentari.
Gramigna, Betulla e Olmaria
Le tisane a base di piante come la gramigna, la betulla e l’olmaria hanno proprietà altamente depurative. Per ottenere il massimo dell’effetto purificante andrebbero assunte tre tazze al giorno di tisana.
Cardo Mariano e Tarassaco
Per chi volesse ottenere un effetto detox, molto utili sono le tisane a base di cardo mariano e tarassaco. Queste piante hanno proprietà disintossicanti ed epatoprotettrici. Per assicurasi l’azione tonica e disintossicante vanno assunte 2 o 3 tazze al giorno di tisana.
Betulla, Equiseto, Frassino e Finocchio
Per chi avesse problemi di gonfiore e pesantezza, e quindi di liquidi in eccesso, l’ideale sono le tisane a base di betulla, che ha un’azione diuretica e depurativa, equiseto che ha proprietà rimineralizzanti, frassino e finocchio con azione tonica e diuretica.
Tè verde, Quercia Marina e Fucus Vesiculosus
Ormai l’azione benefica del tè verde è ben nota. Ha proprietà digestive, lipolitiche e antiossidanti. È in grado di stimolare il metabolismo così come altre piante come la quercia marina e il fucus vesiculosus.
Photo Credits |LianeM / Shutterstock