Le afte sono delle piaghe o vescicole che si formano all’interno della bocca o nella zona che la circonda. Le afte non sono dovute ad infezioni batteriche bensì al virus herpes simplex. Questo virus è latente nel nostro corpo e può manifestarsi in seguito ad alcune cause scatenanti come febbre e influenza, stress e affaticamento, interventi odontoiatrici o traumi di vario genere.
Vediamo quindi alcuni dei rimedi della nonna più popolari per curare l’afte.
Ghiaccio
Un rimedio semplice e pratico è quello di utilizzare del ghiaccio. Passato sulle vescicole, di tanto in tanto nell’arco della giornata, aiuta a ridurre il dolore.
Tè
Anche il tè è un rimedio pratico ed immediato. Realizzare un infuso di tè fatto poi raffreddare vi aiuterà a trovare sollievo e ad accelerare la guarigione, passandolo sulle afte, aiutandosi con una garzina o un cotton-fioc e tenendo l’infuso per qualche minuto o risciacquando con esso la bocca.
Foglie di rovo
Le foglie di rovo, la pianta delle more, possono essere utilizzate per realizzare un decotto dal potere cicatrizzante. Vi basterà raccoglierne 50-100 grammi e metterle a bollire in un litro d’acqua per circa 5 minuti. Si lascia poi il tutto in infusione per circa 10 minuti. A questo punto si filtra e si utilizzata il decotto ottenuto per risciacquare la bocca. È possibile aggiungere del miele per migliorarne il sapore.
Bacche di mirtillo
Frantumate 100 grammi di bacche di mirtillo secche e mettete il tutto a macerare in 500 grammi di acquavite per 15 giorni. Il macerato va mescolato di tanto in tanto e poi si filtra il tutto. Anche questo può essere utilizzato per sciacquare la bocca o per applicazioni locali.
Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.
Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock