Si chiama Chyawanprash ed è una sorta di marmellata ayuverdica, proveniente dall’antichissima medicina tradizionale indiana.
Secondo la leggenda, il nome Chyawanprash deriva da Chyawan, un vecchio saggio indiano che sposò una principessa molto giovane e bella. Dopo essersi reso conto di essere troppo vecchio per la principessa si rivolse ai medici ayurvedici che gli preparano una speciale medicina che gli restituì vigore e giovinezza e che venne chiamata Chyawanprash.
Questa marmellata è composta da zucchero, miele, burro di ghee, olio di sesamo, bacche, numerose piante medicinali e il Triphala, una preziosa miscela di tre erbe, ovvero: emblica officinalis (Amla), terminalia chebula e terminalia bellirica.
Si tratta di un vero e proprio antidoto contro disturbi e malanni di ogni genere, con numerose azioni benefiche sul nostro organismo. Per quanto riguarda l‘apparato digerente migliora i processi digestivi, contrasta l’iperacidità, il meteorismo, la stitichezza. Inoltre, essendo ricca di vitamina C rafforza le difese immunitarie. Protegge l’apparato cardiovascolare, migliora la memoria, l’apprendimento e contrasta lo stress con il suo effetto benefico sul sistema nervoso.
È inoltre in grado di migliorare le funzioni respiratorie e prevenire tosse, asma e malattie da raffreddamento. Ha proprietà disintossicanti e protettive del fegato, il suo effetto benefico si estende anche all’apparato riproduttivo e ai muscoli. È inoltre un elisir di bellezza in quanto migliora l’aspetto della pelle, previene le infezioni, facilita l’assorbimento di minerali e calcio rendendo le ossa e i denti più forti.
Cos’altro chiedere di più ad una marmellata? Semplicemente è sempre meglio cercare il prodotto originale, con tutti questi elementi, per cui il Chyawanprash autentico si può trovare nei negozi specializzati in prodotti ayurvedici o in qualche farmacia ed erboristeria che trattano prodotti indiani.
Photo Credits |Floydine/ Shutterstock