Ansia e stress sono un po’ sintomi della vita moderna, per questa ragione sempre più persone ne soffrono. Quelli che vogliamo proporvi sono semplici consigli e rimedi della nonna per ridurre ansia e stress.
Cibi sì e cibi no
Uno dei primi consigli riguarda il cibo. Dalla tavola, dunque, parte la prevenzione contro l’ansia. I cibi assolutamente da evitare sono tutti quelli che contengono caffeina, come appunto caffè, cola, cioccolato e quelli ricchi di zuccheri raffinati, stessa cosa per i dolcificanti artificiali. Andrebbe inoltre limitato il consumo di carboidrati a favore dei cereali integrali.
Via liberà invece alle verdure a foglia verde, come ad esempio la lattuga, che è un vero e proprio calmante naturale grazie al suo contenuto di flavonoidi, acido succinico e acido malico. Per questa stessa ragione, ottimo è anche il decotto di lattuga. Ottimi anche l’orzo, i ravanelli, la salvia, il basilico, i semi di papavero, zucche, broccoli, carote, albicocca, noci, patate, latte, pesce grasso.
Bagno caldo
Oltre all’attenzione a tavola, la nonna consiglia un bel bagno caldo. L’azione dell’acqua che avvolge il nostro corpo aiuta davvero a rilassarsi e a distendere i nervi.
Tisane
Non possono mancare, fra questi rimedi, le tisane. Quelle maggiormente consigliate sono le tisane a base di camomilla, chiodi di garofano, fiori d’arancio, lavanda, timo, melissa, tiglio, biancospino, passiflora.
Muoversi
Il movimento aiuta moltissimo a ridurre stress e ansia. Bastano anche 10 minuti di esercizio al giorno o una semplice passeggiata per allentare le tensioni e scaricare le energie accumulate.
Trovi tanti altri rimedi della nonna qui.
Photo Credits |Alliance/ Shutterstock