Il freddo è arrivato e con questo anche i malanni di stagione. Prevenire l’influenza, pero, si può, come? Giocando d’anticipo.
Basta partire dalla tavola per assicurarsi una salute di ferro, quantomeno per prevenire i sintomi dell’influenza e passare le feste di Natale in totale serenità.
Vi consigliamo quindi i cibi da assumere per il loro potere anti-influenzale. La regola numero 1 è fare scorta di vitamina C.
1) Kiwi
Un frutto ottimo, fonte di vitamina C che ci aiuta a tenere alte le difese immunitarie. Questo piccolo frutto è ricco inoltre di acqua, carboidrati, proteine, lipidi, fibra e poche calorie. Abusarne però può provocare un effetto lassativo.
2) Broccoli
Insospettabilmente ricchi di vitamina C, i broccoli sono un toccasana contro l’influenza. Contengono anche beta-carotene e vitamine B1 e B2, oltre a sali minerali come ferro, potassio, fosforo, calcio. Hanno inoltre un potere antiossidante e detox.
3) Arance e mandarini
Anche le arance e i mandarini sono dei frutti poco calorici ma importantissimi dal punto di vista nutritivo. Sono ricchi di vitamina C, acqua, carboidrati, proteine, lipidi e fibra.
4) Cavolo verza
Altra fonte di nutrienti, il cavolo verza contiene in notevoli quantità sali minerali, fibre, vitamina C, vitamina E, selenio, beta-carotene, tutte sostanze dall’effetto antiossidante e anti-radicali liberi.
5) Melograno
Perché no, invece di tenerlo in bella mostra nelle composizioni di frutta, senza toccarlo, il melograno è un frutto che va consumato perché pieno di virtù benefiche, oltre che poco calorico. Vitamina C, acqua, carboidrati, proteine, fibre, lipidi queste componenti ci aiutano a prevenire influenza, mal di gola e raffreddore.
6) Zucca
Ricca di pro-vitamina A e beta-carotene, la zucca è davvero un ottimo alimento anche per il suo bassissimo contenuto di calorie.
Photo Credits |TAGSTOCK1/ Shutterstock