La cannella è una spezia dalle tante virtù e per questa ragione è l’ideale anche come ingrediente da utilizzare nelle “ricette” fai da te dei nostri cosmetici naturali.
Vogliamo quindi proporvi come utilizzare questa spezia, che in tempi natalizi è sempre presente nelle nostre dispense per i nostri dolcetti, per realizzare facili scrub corpo.
Scrub alla cannella N°1
La cannella, dal punto di vista dell’aromaterapia ha proprietà rilassanti, in più ha un potere antisettico e stimolante. Questo scrub va realizzato mescolando 1 tazza di sale marino con 1 cucchiaio di cannella, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, ½ cucchiaino di zenzero, 2 cucchiai di olio di jojoba e 2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Il composto così ottenuto andrebbe fatto riposare per circa un’ora. A questo punto si massaggia sulla pelle umida delicatamente per stimolare il tessuto sottocutaneo e poi si risciacqua con acqua tiepida.
Scrub alla cannella N°2
Questo scrub può essere un valido aiuto per combattere la cellulite. In questo caso bisogna mescolare 3 cucchiai di cannella in polvere, la scorza di un limone fresco, 1 bicchiere di sale marino fino, 6 cucchiai di olio di avocado, 3 gocce di olio essenziale di cipresso, 3 gocce di olio essenziale di equiseto e 3 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Il composto così ottenuto si applica sulle zone critiche con un delicato massaggio e si risciacqua sotto la doccia con acqua tiepida. Vista la presenza di oli essenziali che possono essere fotosensibili, si sconsiglia l’esposizione al sole per il resto della giornata.
Photo Credits |Valery121283 / Shutterstock